giovedì 20 giugno 2024     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Seleziona la lingua:Versione in italiano Versione in inglese
     
 
   Dante senza frontiere 2023

Dante senza frontiere

 

La Pro Loco “Città di Campagna” e la società “Dante Alighieri” di Salerno hanno organizzato la prima edizione del festival “Dante senza frontiere”, che si è svolta a Campagna (Sa) dal 13 aprile al 7 maggio 2023. L’evento si è svolto alternativamente nella sala “Gelsomino D’Ambrosio” del Municipio e nella Chiesa Monte dei Morti – Beata Vergine del Carmelo per un totale di cinque giornate di incontri. Diploma DanteI relatori, docenti presso l’Università degli Studi di Salerno, hanno approfondito varie tematiche dantesche: infatti il prof. Alberto Granese ha sviluppato le tematiche relate alla Divina Commedia nella prospettiva storica della modernità e dei personaggi esemplari: Ulisse, Marco Lombardo e S. Francesco d’Assisi, il prof. Leonardo Acone ha relazionato sulla grande fiaba della Commedia, mentre il prof. Giovanni Savarese ha focalizzato il tema del dialogo e dell’intercultura ed inoltre la dott.ssa Amalia Marciano si è soffermata sulle tavole illustrate della Divina Commedia.
Medaglia DanteInoltre, la prof. Pina Basile, presidente della società “Dante Alighieri” di Salerno è intervenuta il 22 aprile con la tematica Dante per sempre e la prof.ssa Rosa Troiano ha approfondito il tema di Dante e la lingua, tra teoria e creatività poetica, mentre il prof. Vincenzo Salerno ha studiato i disegni della Divina Commedia illustrata per i ragazzi, relazionando su tale aspetto.
Nell’ultimo incontro del 29 aprile don Roberto Piemonte, vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, ha relaziona su Dante e i giovani: viaggio, desiderio e scoperta, mentre il prof. Alfonso Tortora ha approfondito il tema della medicina nel XIII secolo. In ogni incontro (13 – 15 – 17 – 22 – 29 aprile) gli interventi dei relatori sono stati intervallati da performance musicali dei ragazzi dell’Ensamble Confalonieri o da performance teatrali degli studenti dell’Istituto Comprensivo Picentia” di Pontecagnano Faiano (Sa), I.C. “Giovanni Palatucci” e I.C. “Giuseppe Mazzini” di Campagna.
Infine, è stata allestita una mostra su Dante Alighieri presso la Chiesa dedicata alla Beata Vergine del Carmelo.

 

Carmine Granito
Audio intervista Carmine Granito