mercoledì 4 dicembre 2024     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 
    
Seleziona la lingua:Versione in italiano Versione in inglese
 
 
     
     
 
   4 novembre 2024 - La giornata delle forze armate Riduci

DIFENDIAMO LA PACE OGNI GIORNO. IL 4 NOVEMBRE: 106 ANNI DOPO...PER NON DIMENTICARE!!!!!

Manifesto per le celebrazioni del 4 Novembre, Festa dell'Unita Nazionale e Festa delle Forze Armate Manifesto per le celebrazioni del 4 Novembre, Festa dell'Unita Nazionale e Festa delle Forze Armate

Domani lunedì 4 novembre, si celebra la "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate". Dalle ore 10:00 si terrà un corteo che partirà da Largo Sant'Antonio, con la deposizione della prima corona di alloro al monumento ai caduti, e si concluderà in Largo della Memoria con la deposizione della seconda corona al monumento in memoria delle vittime del bombardamento. Durante il corteo gli alunni del Liceo Musicale "T. Confalonieri" di Campagna eseguiranno il Silenzio l’Inno Italiano e il Piave. La manifestazione terminerà nella sala "G. D'Ambrosio" del Comune, con l'affidamento al Sindaco della storica bandiera dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l'intervento del Prof. Liberato Taglianetti in ricordo della figura e dell'opera del Cav. Giuseppe De Rosa.

UN EROE SCONOSCIUTO: IL TENENTE ELIO DI LORENZO di CAMPAGNA

Il tenente Elio di LorenzoDopo la caduta del fascismo, con la riunione del 25 luglio e relativa mozione di sfiducia da parte del Gran Consiglio, Mussolini si dimise da Capo del Governo e fu costretto a peregrinare in vari luoghi di detenzione, isolati e segreti. Al termine di questi spostamenti (varie caserme dei carabinieri, Ponza, Isola d'Elba !?!, ed altri ancora) arrivò nei pressi di L'Aquila. Era in stato di fermo, o meglio, di arresto, nell'albergo Campo Imperatore sul Gran Sasso. La spettacolare liberazione del Duce avvenne a ora di pranzo di domenica 12 settembre da parte di un gruppo speciale di paracadutisti tedeschi, 4 giorni dopo la firma dell'Armistizio dell' 8 settembre 1943. Proprio in quel periodo, tra il 7 e il 10 settembre 1943, il Ten. Elio Di Lorenzo assunse, addirittura, il Comando della Compagnia dei CC..RR., Carabinieri Reali, dopo la morte del suo Comandante De Tommaso, nella battaglia contro i soldati nazisti nel Quartiere della Magliana a Roma. Il nostro eroe, ai più sconosciuto, è seppellito nella sua Città di origine, nel cimitero di Campagna, dove sulla sua tomba è stata ripresa la foto. Carmine Granito - Addetto Stampa della Sezione di Campagna " Ten. Elio Di Lorenzo " dell' Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.